La nostra storia in cucina

dal 1979…

Ci presentiamo…

La Nostra Storia inizia nel lontano 1979, quando una giovane coppia, Franco e Anna decide di fare una scommessa: aprire uno dei primi locali nell’ancora sconosciuta Costa Rei.

Forti dell’insegnamento avuto nella vecchia locanda di famiglia, riportano a Costa Rei gli antichi gusti e le tradizioni tramandate dalle generazioni passate.

Nel frattempo anche la figlia Federica con il suo giovane sposo Thomas dedicano i loro sacrifici a questo locale, il quale negli anni rende sempre più soddisfazioni e cresce sempre più in qualità.

Nel 2011 inizia la partecipazione attiva anche dell’ allora 16enne Mattia nella cucina del “Sa Cardiga e Su Pisci”. Negli anni Mattia ha imparato i trucchi e segreti della cucina tradizionale e in seguito li ha perfezionati frequentando un’alta scuola di cucina dando così al Ristorante una piccola grande svolta.

Da allora fu sempre più possibile la lavorazione di prodotti sempre più freschi, elaborati ed equilibrati nei sapori, facendo però massima attenzione a preservare nei piatti gli originali sapori dell’ottima materia prima che il nostro mare e la nostra terra ci offre.

Negli anni a seguire anche la seconda figlia Ilenia inizia a dedicarsi al Ristorante di famiglia.

_MG_0844

Materie Prime di Qualità

Costantemente alla ricerca dell’eccellenza

_MG_7474

La nostra filosofia: prima di tutto la qualità del cibo

Sin dalle origini della Nostra cucina la parola d’orine è stata “Freschezza” e oggi questa parola vi risuona più che mai, nelle sue mille sfaccettature.

Grazie alle nuove tecnologie presenti nella nostra cucina riusciamo a garantire ai nostri ospiti un pesce freschissimo e di prima scelta.

Per preservare i nostri standard di “Freschezza” ci affidiamo alla scelta in prima persona della materia prima, acquistando il pescato alle 3 del mattino e direttamente dai pescatori, garantendo dunque la sua massima qualità.

Il pescato fresco gode nel nostro menù di una larga proposta che lo vede presentato in svariati modi, da Crudo, a Cotto in Bassa Temperatura, o una classica cottura alla Griglia.

Non meno importante è la nostra selezione di Carni che vanta la presenza in menù del Bue Rosso, servito modo naturale, affinché si possa apprezzare il suo sapore intenso dato dal suo esclusivo allevamento allo stato brado.

_MG_7747

Lo Staff

Il “Sa Cardiga e Su Pisci” ci piace definirlo un ristorante a gestione familiare, in quanto ogni membro della famiglia ha un ruolo chiave all’interno di esso.

Franco ha uno dei ruoli più importanti: l’acquisto della materia prima. La sua pluridecennale esperienza nel settore e la sua forte passione per il suo lavoro lo portano a svolgere all’interno dell’attività questo ruolo delicatissimo ma non sempre semplice. Tutto il pescato fresco arriva di primissima mattina nelle Cucine dove il giovane Chef Mattia con la sua squadra si apprestano alla sua trasformazione nel rispetto della freschezza e con l’obbiettivo di servire ai suoi commensali gli stessi profumi, sapori ed emozioni che si provano degustando i sapori del nostro mare.

Da qui in poi un compito altrettanto delicato lo svolgono Thomas e Federica con l’ausilio della giovane Ilenia, che vi accolcono nella nostra sala, coccolandovi e consigliandovi pietanze e vini per rendere la vostra serata il più piacevole possibile.

_MG_0695

Lo Chef

La storia di Mattia inizia sin da piccolo, partecipando al mercato ittico con il nonno Franco, poi, un po’ per esigenza, un po’ per curiosità, si avventura all’età di 16 anni nel mondo della cucina.

Grazie all’affiancamento dell’allora chef di Cucina e della nonna Anna inizia la fase del suo apprendimento che nel corso degli anni si sviluppa sino a spingerlo a frequentare una Scuola di Alta Cucina che lo porta anche a fare delle importantissime esperienze in locali Stellati in Italia.

Dedito alla sua Cucina e all’attività di famiglia, dedica gran parte del suo tempo a creare e trasformare nel miglior modo possibile le grandissime materie prime di cui dispone, grazie anche ad una costante collaborazione con allevatori, pescatori e contadini.

Il suo unico obbiettivo e quello della sua squadra è quello di trasmettere ai suoi ospiti i sapori della tradizione in chiave moderna.